Sono la Dott.ssa Pinto Pasquina, vivo e lavoro a Roma da molti anni. Dopo aver conseguito il Diploma di maturità presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico ho frequentato e concluso il Corso di laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche: Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici" presso la facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Successivamente ho conseguito la laurea specialistica in “Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi: Programmazione e Valutazione dell'intervento riabilitativo" presso la stessa facoltà con una tesi teorico-sperimentale nell'ambito della valutazione dell'invecchiamento patologico dal titolo “Componenti cognitive e motorie nel deficit cognitivo dei pazienti con malattia di Parkinson: evidenze dal paradigma di Sternberg“.

Durante gli anni accademici ho svolto due tirocini professionalizzanti: il primo in “Valutazione e Riabilitazione cognitiva computerizzata in pazienti geriatrici“ presso il Centro Scienze Cognitive UPE di Roma e il secondo in “Acquisizione di strumenti diagnostici e  riabilitativi nei pazienti con danno cerebrale acquisito“ presso il Centro di Medicina dell’Invecchiamento dell'Università Cattolica A. Gemelli di Roma.

Frequento con regolarità diversi corsi e seminari formativi nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA),  del  Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, dell'invecchiamento normale e patologico, del supporto psicologico al caregiver e gestione dell'anziano e della stimolazione cognitiva. Ho conseguito presso l'Ist. Galton di Roma il Master in Psicologia Scolastica. Il mio obiettivo è quello di ampliare, aggiornare e migliorare la mia formazione.

Attualmente svolgo l'attività di libero professionista e mi occupo, in qualità di psicologa, di consulenza in ambito scolastico, sostegno psicologico orientato all'individuo e alla famiglia, di prevenzione, diagnosi e rieducazione dei disturbi cognitivi e di stimolazione cognitiva nella terza età e nei casi di patologie legate all'invecchiamento (demenze, malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer...) e supporto psicologico rivolto all'anziano, ai suoi familiari e al caregiver. Ho lavorato per molti anni come tutor con i bambini e gli adolescenti che presentavano un disturbo specifico dell'apprendimento, difficoltà di attenzione e concentrazione, assenza di metodologia di studio. 

Conduco incontri informativi e formativi di gruppo nell'ambito dei DSA e della Psicologia dell'invecchiamento.